A SPASSO CON DEWEY - Viaggio tra gli scaffali...

A Alpignano (TO) dal 31/12/2030 al 31/12/2030

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA IN PASSATO ED E' STATA ATTINTA DAL NOSTRO ARCHIVIO STORICO. SE AVETE AGGIORNAMENTI SULL'EVENTO SEGNALATELO A: info@manifestazionitalia.it

Nell'ambito della rassegna di incontri letterari "A SPASSO CON DEWEY.
Viaggio tra gli scaffali del mondo" (aprile - giugno 2011), organizzata dallo SBAM(Sistema Bibliotecario) Nord-Ovest dell'Area Metropolitana Torinese, in collaborazione con Dinoitre Eventi e il contributo della Regione Piemonte:

mercoledì 22 giugno, ore 21
presso la Biblioteca Comunale "Caduti per la Libert� "
via Matteotti 2, Alpignano (TO)

Il matematico FEDERICO PEIRETTI presenta:

"Il matematico si diverte. Duecento giochi ed enigmi che hanno fatto la storia della matematica" (Longanesi)

Dicono che sia il più bel gioco inventato dall'uomo. Eppure molti non la conoscono (e la temono). E allora diciamolo forte e chiaro: la matematica è divertente, e anche facilmente accessibile. Quando Alessandro Magno chiese al suo istitutore Menecmo di indicargli la strada per impararla, questi rispose: «Non esiste una via regia per la matematica ». Secondo Federico Peiretti invece esiste, ed è il gioco. Protagonisti del libro sono, per citarne alcuni, personaggi come Pitagora, Archimede, Eulero, Möbius, Feynman, Penrose, per i quali la matematica è stata anche un gioco che, a sua volta, è diventato matematica. Ma si incontrano anche «giocolieri» di grande talento quali Lewis Carroll, Sam Loyd, Henry Dudeney e Martin Gardner, che con i loro enigmi accattivanti consentono «di avvicinare ragionamenti in cui la matematica è nascosta dietro le quinte», come scrive Piergiorgio Odifreddi nella Prefazione.

FEDERICO PEIRETTI, docente di Matematica e Fisica al Liceo classico Cavour di Torino, giornalista, collaboratore da molti anni del quotidiano La Stampa, è autore o coautore di una ventina di testi di matematica e informatica. Nel 2004 ha vinto il Premio Internazionale Pitagora per la divulgazione matematica. Direttore di Polymath, il progetto didattico per le medie superiori del Politecnico di Torino, è vicepresidente dell'Associazione Subalpina Mathesis. È stato inoltre tra i fondatori del Museo del Cinema di Torino e dell'Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai.


Per informazioni:
Biblioteca comunale “Caduti per la libert� ”
Via Matteotti 2 - 10091 Alpignano
Tel. e fax: 011.9671561
www.comune.alpignano.to.it
visita il sito ufficiale








I dati qui riportati sono da intendersi a solo titolo indicativo.
http://www.manifestazionipiemonte.it declina ogni responsabilità in caso di informazioni errate, mancanti o incomplete, e consiglia di in ogni caso di rivolgersi sempre agli indirizzi riportati nelle singole segnalazioni.



Previsioni meteo a Alpignano