PONTI SAGRA DEL POLENTONE 2017 447° EDIZIONE

A Ponti (AL) dal 05/03/2017 al 31/12/2030

ATTENZIONE: LA SAGRA NELLA EDIZIONE 2017 SI E' GIA' SVOLTA, E' STATA LASCIATA ON-LINE PER EVENTUALI COMMENTI DELLA SAGRA O SEGNALAZIONI A: info@manifestazionipiemonte.it

Il personaggio protagonista della nascita del Polentone di Ponti risale ad epoca meno remota (seconda metà del XVI sec.), tal Cristoforo del Carretto; le notizie storiche lo dipingono degno dei suoi predecessori, noto per la sua ospitalità, cortesia e carità.
Per tali motivi, un gruppo di calderai provenienti da Dipignano, paese del Cosentino, nel 1571 arrivarono a Ponti; giunti al cospetto del nobile Marchese chiesero lui ospitalità e cibo offrendo in cambio la loro abilità nella riparazione delle vettovaglie.
Fu così che il Marchese diede loro un enorme paiolo promettendo di colmarlo di farina qualora fossero riusciti a ripararlo; riusciti nell’opera al nobile Cristoforo del Carretto non restò che mantenere fede alla parola data, facendo consegnare loro una abbondante quantità di farina da polenta.
Fonte: Comune di Ponti

I dati qui riportati sono da intendersi a solo titolo indicativo.
http://www.manifestazionipiemonte.it declina ogni responsabilità in caso di informazioni errate, mancanti o incomplete, e consiglia di in ogni caso di rivolgersi sempre agli indirizzi riportati nelle singole segnalazioni.



Previsioni meteo a Ponti